Manuale ccWay: filtri

Rédigé par Patrick Schleppi
Dialogue des filtres

Dialogue des filtres

I filtri restringono i passi estratti dalle selezioni geografiche. Si possono scegliere tre criteri per filtrare:

  • Fatti / da fare. L’inclusione di passi già valicati o ancora da valicare. Questo filtro è utilizzabile solo nella modalità membro, e perché possa funzionare dovete avere caricato i codici dei passi che avete già scalato sulla pagina Impostazioni (dettagli). Da sottolineare che se avete scelto entrambi le tipologie, i due tipi di passi sono visualizzati in modo differente sui file. Guardate le pagine d’aiuto per ogni tipo file sulla guida all’utilizzo nella pagina delle Impostazioni. Di default entrambe le tipologie sono incluse.
  • Altitudini. La fascia d’altitudine da utilizzare. I passi situati al di fuori di questa fascia saranno esclusi. Potete, per esempio, includere solamente i passi a 2000 metri o più utilizzando un’altitudine minima di 2000 m: Da notare che i passi più di 2000 m e quelli a meno di 2000 m sono differenziati sui file di geolocalizzazione da simboli diversi. Guardate le pagine d’aiuto per ogni tipo file sulla guida all’utilizzo nella pagina delle Impostazioni. Di default tutte le altitudini sono incluse (da zero a 9999 m).
  • Categorie di passi. Corrispondono ai «gradi di difficoltà» o al tipo di accesso sui cataloghi. L’elenco varia leggermente secondo i paesi. potete scegliere una o più categorie. Potete inoltre selezionare o deselezionare tutto contemporaneamente. Di default, sono inclusi soli i passi stradali. Da notare che se la selezione geografica è fatta su una carta stradale (p.es. Michelin, GKP) riportante l’indicazione (Stradali) o (Stradali solamente), solo i passi stradali (asfaltati) saranno estratti, anche se i filtri selezionano anche altri tipi di passi non stradali.

L’effetto dei filtri è cumulativo, cioè le restrizioni «fatti / da fare» si aggiungono alle restrizioni d’altitudine e alle restrizioni di categoria : per esempio, se usate la combinazione di filtri riportata sopra, estrarrete tutti i passi a più di 2000 m stradali, ciclabili o a spinta agevole e che non avete già valicato.

Da notare: Le categorie dei passi sono state quasi completamente unificate tra i diversi paesi, con l’eccezione degli USA dove si utilizza una tabella molto semplificata, basata sul tipo di accesso (strada carozzabile, sentiero e fuori-sentiero). A seconda dei paesi o delle regioni, le categorie sono più o meno note. La proporzione dei passi di cui la quotazione è sconosciuta varia quindi da qualche punto percentuale per i paesi senza alta montagna a 2/3 o più per i paesi con molti passi difficilmente accessibili e perciò molto meno conosciuti dai nostri soci. Ciascuno può contribuire a migliorare questi dati inviando le sue proposte di quotazione al seguente indirizzo : cols@centcols.org. Non esitate quindi a far aproffittare gli altri delle vostre conoscenze sui passi delle regioni che avete visitato.