Manuale delle impostazioni ccWay: CE3

Rédigé par Patrick Schleppi

Opzioni Carto Exploreur

 

 

Queste sezioni della pagina delle impostazioni vi permette di modificare alcuni parametri dei file Carto Exploreur prodotti da ccWay.

Formato di nomi di waypoint

I dettagli di questa opzione, comune ai file d’uscita GPX e KML, sono sulla guida d’utilizzo della pagina delle impostazioni.

Simboli GPS

Questi simboli non sono utilizzati – per non sovraccaricare la carta – sulla visualizzazione dei passi sullo sfondo delle carte Carto Exploreur; tuttavia essi appaiono nella lista dei waypoint per ogni categoria di passi; essi sono ugualmente trasferiti al GPS se utilizzate Carto Exploreur in questo modo.

Il gruppo di simboli di default (vedere qui di fianco) è identico a quello dei file GPX di base e designa ciascuna delle 8 categorie di passi (stradale, ciclabile, etc…) per i passi già scalati e per i passi da scalare. Di default ci sono le cifre da 0 a 7 in rosso per i passi già scalati e in verde per i passi da scalare. I nomi dei passi sono spesso in inglese).
Come per il formato GPX, i simboli qui non sono soggetti ad alcuna norma e perciò sta a voi servirvi dei simboli che usciranno su Carto Exploreur e il cui senso è chiaro per voi che siete gli utilizzatori. Nessuna validazione sintattica o semantica è fatta da ccWay sul contenuto di questi 16 campi.
Da notare che per il formato GPX, erano state utilizzate le descrizioni delle cifre in inglese. Per Carto Exploreur, ci sono degli identificativi numerici che corrispondono agli stessi simboli; per esempio, per la categoria «Spinta difficile» «Già scalati» è 8324 su Carto Exploreur, mentre che era Numero 3, Rosso per i file GPX.

Colore delle etichette

Un passo è rappresentato su Carto Exploreur da una etichetta rettangolare sopra un punto dove è situato il passo. Di default, per i passi da scalare, queste etichette utilizano del testo nero su un fondo di colore specifico per ogni categoria di passo. Per i passi già scalati, è utilizzato il negativo di questo schema di colori : testo di colore specifico a ogni categoria di passo su fondo nero. Vedere qui sopra.

Per ciascuno dei 16 tipi d’etichette (2 x 8 categorie) potete cambiare in una volta il colore del testo e quello del fondo. Per esempio, supponete che vogliate cambiare lo schema colore di default per i passi da scalare di categoria 4 (spinta difficile). I colori di default sono: . Lo schema colore per ogni etichetta contiene tre caselle; quella di sinistra è il colore del testo; quello in mezzo è il colore del fondo e quello di destra è un esempio dell’etichetta risultante.

Per cambiare il colore del testo, cliccate sulla casella di sinistra, che è attualmente di testo nero su fondo grigio. Una tabella di colori si visualizza; il colore attuale del testo lampeggia in giallo. Il cursore del vostro mouse si cambia in croce. Cliccate (clic semplice a sinistra) sul nuovo colore che desiderate. In questo esempio, ho scelto un magenta vicino al centro della tabella (linea 6, colonna 11). Dopo che avete cliccato, lo schema colore dell’etichetta cambia per riflettere il cambiamento: .

Adesso, cambiate il colore del fondo cliccando
sulla casella centrale. Come per il coloro del testo, una tabella di colori si visualizza e il colore attuale del fondo lampeggia in giallo. Il cursore del vostro mouse si cambia in croce. Cliccate sul nuovo colore che desiderate. In questo esempio, ho scelto un verde mela, terza linea a partire dal basso e sesta colonna a partire da destra. Dopo che avete cliccato, lo schema colore dell’etichetta cambia per riflettere il cambiamento: . Non dimenticate di registrare la sezione «Opzioni specifiche Carto Exploreur» altrimenti i vostri cambiamenti saranno perduti.

Se adesso fate una nuova estrazione cWay per Carto Exploreur, le etichette dei passi da scalare «spinta difficile» si presenteranno come a sinistra.