Manuale delle impostazioni ccWay

Rédigé par Patrick Schleppi

Note preliminari

L’uso di ccWay è oggetto di un manuale di aiuto. Prima di contattare l’assistenza tecnica, vi preghiamo di leggere tutte le pagine d’aiuto e di consultare le FAQ e lo storico delle versioni.  Vi preghiamo di porre le vostre domande unicamente a assistance@centcols.org.

Sections de la page de Réglages

Sections de la page de Réglages

Generalità

La pagina delle impostazioni di ccWay vi permette di registrare alcune preferenze che determinano la presentazione e l’aspetto grafico dei passi sui diversi tipi di life in uscita. Alcune impostazioni sono comuni a tutto, o a più tipi, altre sono specifiche ad un solo tipo.

E’ sempre qui che potete registrare la lista dei passi che avete già valicato, allo scopo che ccWay possa differenziare tra i passi già scalati e quelli che restano ancora da scalare.

La lista dei passi e le preferenze dei file d’uscita sono registrati in permanenza sul server, fino a quando non li modificherete di nuovo. Non dovete perciò reimpostarli ogni volta che usate ccWay. Al momento della vostra prima visita, le vostre regolazioni avranno delle impostazioni di default (salvo la lista dei passi che sarà vuota); questi valori preimpostati sono dei valori «ragionevoli» utilizzabili direttamente senza cambiamenti.

La pagina di impostazione è disponibile unicamente in modalità membro, quindi dopo la vostra identificazione a ccWay in qualità di membro. In modalità visitatore  la pagina semplicemente non apparirà.

La pagina è divisa in sezioni, una sezione per la lista dei passi e una sezione per il fomato d’uscita. Ogni sezioni comporta dei tasti che gestiscono la registrazione della sezione.

  • Un tasto aiuto che visualizza una pagina di aiuto specifico della sezione:
  • Un tasto registrazione  ch registra le vostre preferenze per questa selezione solamente sul server:
  • Per le sezioni delle preferenze dei file in uscita, un tasto Ripristino  che riporta solamente questa sezione ai suoi valori di default:
  • Per la lista dei passi, un tasto Vuotare  che vi permette di vuotare la lista dei passi:

I dettagli specifici di ogni sezione sono disponibile nella propria pagina di aiuto individuale. Qui sotto il sommario delle sezioni, i numeri si riferiscono alla stampa dello schermo qui sopra.

  1. Registrazione della lista dei passi (dettagli). Comporta una sola casella nella quale incollate la lista dei codici dei passi che avete già scalato. La lista è cumulativa, cioè ogni nuova lista di passi si aggiunge alla lista registrata e non la sostituisce.
  2. Opzioni specifiche GPX (dettagli). Potete modificare il formato di visualizzazione dei codici dei passi, il gioco dei caratteri del file, il contenuto di certi campi del file, i simboli GPS per categoria di passi e per stato  scalato / da scalare. Potete anche specificare se volete includere l’estensione GPXX specifica di Garmin, e se si, parametrare la visualizzazione dei passi in questa estensione.
  3. Opzioni specifiche KML (dettagli). Una sola opzione: il formato della visualizzazione dei passi.
  4. Opzioni specifiche Carto Exploreur (dettagli). Potete modificare il formato di visualizzazione dei codici dei passi i simboli GPS per categoria di passi e per stato  scalato / da scalare e l’aspetto (colori del testo e dello sfondo) delle etichette dei passi per categoria di passi per stato scalato / da scalare.

Opzioni e controlli comuni a tutte le sezioni

Tasto «Registrare»

Piuttosto evidente… Cliccando su questo tasto, registrerete i cambiamenti fatti solamente su questa sezione. Perciò, non modificare più sezioni  contemporaneamente, perché solo i cambiamenti fatti nella sezione dove si trova il tasto sul quale avete cliccato saranno registrati. Un messaggio di conferma apparirà in alto a sinistra della pagina dopo che avrete completato la registrazione:.

Non dimentica di cliccare sui tasti «Registrare» per registrare le vostre modifcazioni!

Tasto «Ripristino»

Questo tasto rimette tutte le opzioni  solamente della sezione in cui si trova ai suoi valori di default. Da utilizzare se avete fatto delle modificazioni che non vi soddisfano e volete tornare ai valori precedenti. Un messaggio di conferma apparirà in alto a sinistra della pagina dopo che avrete completato la registrazione:.

Formato dei nomi dei waypoint (codice dei passi)

Questa opzione è comune a tutti i formati di uscita. Essa controlla il formato dei nomi dei waypoints sui programmi di geolocalizzazione che utilizzeranno i file prodotti da ccWay. Sono possibili tre formati:

  • Il codice del passo (valore di default). E’ il formato classico, per esempio DE-BY-1144 per il Salzmaiergatterl in Baviera.
  • Il codice senza il paese. Identico al precedente, senza il codice ISO del paese, per esempio BY-1144 per lo stesso passo. Questo permette una visualizzazione leggermente più compatta.
  • Un nome compatibile PCX5 (vecchio formato storico disponibile su ricevitori GPS molto datati). Questo è un nome di 9 caratteri al massimo, composto da lettere maiuscole e talvolta da cifre, che sarà unico sul file in uscita. Per esempio, SLZMIR per lo stesso passo. A seconda del contenuto della vostra estrazione, questi nomi sintetici saranno variabili.

Ecco un esempio di tre formati per il nome di questo passi, visto su MapSource. Noterete che quando il nome del waypoint non è il codice completo del passo, quest’ultimo accompagna il nome del passo nel campo GPX Commento. Quando il nome del waypoint è il codice completo del passo (valore di default), quest’ultimo non è ripetuto nel campo GPX Commento.

Trois formats de noms de cols

Trois formats de noms de cols