Manuale delle impostazioni ccWay: GPX

Rédigé par Patrick Schleppi

Opzioni GPX

Questa sezione della pagina delle impostazioni vi permette di modificare alcuni parametri dei file GPX prodotti da ccWay.

Opzioni di base

Potete produrre dei file GPX di base o con l’estensione Garmin GPXX. Ecco le opzioni di base.

Formato dei nomi dei waypoint

I dettagli di questa opzione, comune ai file di uscita KML e Carto Exploreur, sono sulla  guida d’utilizzo della pagina delle Impostazioni.

Giochi di caratteri del file d’uscita GPX

Lasciare normalmente a UTF-8 (Unicode) poiché è un gioco di caratteri universale che può rappresentare la maggior parte delle lingue del globo. Alcuni programmi non possono  trattare l’Unicode, e se avete dei problemi, cambiare a ISO-8859-1 (gioco di caratteri dell’Europa occidentale). MapSource, Google Earth e la maggior parte dei programmi che utilizzate sono basati sull’Unicode. L’indice principale che vi allerterà sul fatto che il vostro programma non può leggere è la presenza di caratteri « cinesi » sui toponimi accentati, per esempio:

Tag <cmt> e <desc> (commentario e descrizione)

Questi due tag (elementi interni del file GPX) sono più o meno equivalenti e sono utilizzati per associare ai waypoint delle informazioni più dettagliate che il suo nome. Su ccWay, i nomi dei dei waypoint sono i codici di passi o dei nomi sintetici a 6 caratteri. Il nome del passo e l’accesso al passo (in modalità Membro solamente) sono immagazzinati di default nel <cmt> e <desc>, rispettivamente. Potete cambiare il contenuto di questi due tag o ometterli completamente.
Nota: La norma GPX definisce <cmt> come un commento che è trasferito al GPS, e <desc> come un commento per l’utilizzatore umano, non trasferito al GPS. Questa differenza è molto sottile e sta a voi determinare come volete utilizzare questi campi. Su MapSource, i due campi sono utilizzati, con <cmt> con priorità e se assente è usato <desc>.

Simboli GPS

Questi simboli sono quelli che saranno utilizzate nei file GPX per designare ciascuna delle 8 categorie di passi (Stradale, Ciclabile, etc…) per i passi già scalati e per i passi da scalare.

Essi non sono soggetti ad alcuna norma, sta dunque a voi servirvi dei simboli che esistono sul vostro programma e di cui il senso vi è chiaro in quanto utilizzatore. Nessuna validazione sintattica o semantica è fatta da ccWay sul contenuto di questi 16 campi. Di default, ci sono le cifre da 0 a 7 in rosso per i passi già scalati e in verde per i passi da scalare. I nomi dei simboli sono spesso in inglese (vedere qui sopra).

Da notare che se utilizzate l’estensione GPXX specifica di Garmin, questi simboli non saranno utilizzati; dei simboli specifici di ccWay prenderanno il loro posto sui file GPX prodotti in queste condizioni.

Estensione Garmin (GPXX)

Questa estensione, se inclusa, permette di avere un file più ricco quando è utilizzato con un programma Garmin come MapSource. Di default, questa estensione è esclusa.

Opzione con le estensioni Garmin (GPXX)

Quando l’estensione GPXX è inclusa, altre opzioni possono esservi accessibili.

Scaricamento dei simboli personalizzate «ccWay»

L’utilizzazione di questa opzione è descritta sulla pagina d’aiuto dei formati d’uscita (dettagli)

Formato di visualizzazione e allarmi di prossimità (MapSource + GPS)

Se l’estensione GPXX è utilizzato, i simboli dei waypoints del file GPS di base (vedere la sezione precedente) non sono utilizzate. Un gruppo fisso di 24 simboli e la loro utilizzazione sono descritti sulla pagina d’aiuto dei formati d’uscita (dettagli).

Potete controllare qui come i waypoint saranno visualizzati su MapSource e sul GPS. Tre opzioni sono disponibili:

  1. Simboli solamente.
  2. Simboli + codice del passo.
  3. Simbolo + nome del passo.

Di default, solo il simbolo è visualizzato per i passi già scalati, il simbolo e il codice del passo per i passi ancora da scalare.

MapSource e alcuni GPS Garmin hanno ugualmente la possibilità di allertarvi quando vi trovate a meno di una certa distanza da un waypoint. Di default nessuna allerta di prossimità è definita per ipassi già scalati, mentre per i passi da scalare, il raggio di prossimità è più o meno largo a seconda del passo : più il passo è difficile, più il raggio di prossimità è piccolo.

La ragione è che farete volentieri dei grandi giri o degli avanti-indietro per raggiungere dei passi dall’accesso relativamente facile.  Per i passi più duri, bisognerà in generale che siano più viciniper meritare una deviazione. Queste distanze (raggio del cerchio di prossimità) sono in metri. Unacasella vuota omette l’allarme di prossimità per questo tipo di passi. Vedete qui sopra la rappresentazione dei raggi di prossimità per differenti tipi di passi, gli stradali (simboli bianchi)con un raggio di 2500 metri, i non quotati (simboli arancioni) con un raggio di 250 metri.